L’estate salentina è ricca di eventi. Si passa dai concerti alle sagre agli eventi sul vino.

A partire dal mese di Giugno fino a tutto Settembre le piazze, i palazzi storici e i castelli ospiteranno una serie di eventi musicali, culturali ed enogastronomici che data la loro popolarità si ripetono ogni anno e hanno grande risonanaza a livello internazionale.

Per gli amanti del vino segnaliamo tre grossi eventi che avranno luogo a Lecce e provincia.

Rosèxpo a Lecce 22-23 Giugno Ex Convitto Palmieri – Salone Internazionale dei Vini Rosati giunto alla VI^ edizione dove diversi terroir vocati alla produzione di vino rosato si incontrano e si raccontano. Uno spazio unico nel Sud Italia dedicato agli esperti del settore con seminari, agli appassionati e a chi vuole avvicinarsi ad un mondo in continua evoluzione.

Castro Wine Fest a Castro 5-6-7 Luglio Borgo Medievale ore 19.30 – Castello Aragonese. L’evento è giunto alla VI^ edizione ed ha assunto grande rilevanza nel panorama degli eventi dedicati al vino. Dedicato alle etichette di vini regionali e organizzato in collaborazione con AIS:

Charme in Rosa a Lecce 19 Luglio Dimora Storica di Torre del Parco a partire dalle 19.30. IX^ edizione della festa dei rosati e degli oli di Puglia. L’evento è organizzato dalla Associazione Nazionale Sommelier per valorizzare le eccellenze del territorio pugliese: vino e olio. Si degusteranno 150 Rosati di Puglia e 50 Oli extravergine di oliva pugliesi in abbinamento alle eccellenze locali.

Per chi ama le tradizioni locali assolutamente da non perdere la “Festa di Santa Domenica” a Scorrano il 6 Luglio con l’accensione delle luminarie pugliesi realizzate da artisti ormai conosciuti in tutto il mondo. 5 giorni di festa, 4 milioni di luci, led e microluci, 600 mila visitatori ogni anno. Dal 5 al 9 Luglio.

Per chi è appassionato della cucina salentina e pugliese l’evento gastronomico da non perdere è il Mercatino del Gusto a Maglie, 1-5 Agosto che si ripete ormai da vent’anni senza mai deludere i visitatori. “Le vie dei sapori tra corti, vicoli e palazzi”. Un viaggio attraverso i sapori delle specialità gastronomiche salentine e pugliesi. Strade e vicoli dedicati al vino, all’olio, al cibo di strada e dolci. Cene gourmet in villa con grandi Chef su prenotazione.

Per gli amanti della musica da non perdere la XXII^ edizione della Notte della Taranta a Melpignano, 24 Agosto. Il più grande festival d’Italia dove si incontrano generi musicali e culture diverse che si fondono in un unico grande evento con la musica popolare salentina.

Altro evento musicale da non perdere il Locomotive Jazz Festival giunto ormai alla XIV^ edizione sotto la guida del direttore artistico Raffaele Casarano. Dal 23 Luglio al 17 Agosto. Dove? Ovunque! Un evento musicale itinerante che toccherà diverse città della Puglia e del Salento passando per le periferie, centri storici e le costiere più suggestive.

Il Salento vi aspetta all’insegna del buon cibo, della buona musica e del buon bere con tanti altri eventi.

Stay Tuned!